Crisi dei rifiuti in Sicilia: nuova chiusura per la discarica di Lentini

La discarica di Sicula Trasporti di Lentini, in Sicilia, ha chiuso nuovamente. Questo evento segue una settimana di emergenza rifiuti che ha visto oltre duecento comuni nel caos a causa del blocco dell'impianto.

La settimana scorsa, il governatore Renato Schifani aveva riaperto la discarica "transitoriamente" per venti giorni, sotto lo stretto monitoraggio e controllo degli organi competenti. Tuttavia, il gestore dell'impianto sostiene che il sito è già saturo, nonostante le previsioni della Regione che indicavano una capacità residua per venti giorni.

In risposta alla situazione, si sta tenendo un importante vertice presso la Regione Siciliana. L'obiettivo è discutere la questione delicata del Trattamento meccanico-biologico (TMB) di Lentini. Gli assessori regionali all'energia, Roberto Di Mauro, e altri sono presenti all'incontro in videocollegamento.

La Regione è attualmente al lavoro per trovare una soluzione immediata alla questione. La chiusura dell'impianto di TMB della discarica di Lentini, riavviato il 26 giugno scorso dopo cinque giorni di stop e due ordinanze del presidente della Regione, ha causato una nuova emergenza rifiuti in Sicilia orientale a causa dell'"esaurimento degli spazi di stoccaggio disponibili".

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo