Nuovo stop alla discarica di Lentini. Duecento Comuni siciliani in allarme

Nuovo stop alla discarica di Lentini. Duecento Comuni siciliani in allarme
Altri dettagli:
Tp24 INTERNO

/07/2024 09:10:00 Non c'è più spazio nella discarica di Lentini, e torna l'emergenza rifiuti. A meno di una settimana dall'ordinanza del Presidente della Regione, si ripresenta l'incubo rifiuti per duecento comuni dell'Isola, compresa Catania. Ad annunciare la brutta notizia è stata Sicula Trasporti, la società che gestisce l'impianto. Da oggi, la discarica non potrà ricevere altri rifiuti. Il presidente Schifani ha convocato un vertice alla Regione e gli uffici sono mobilitati per trovare soluzioni immediate. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'impianto di Trattamento meccanico biologico (TMB) della Sicula Trasporti di Lentini chiuderà nuovamente a partire dal 2 luglio, causando una nuova emergenza rifiuti per 200 comuni siciliani. La riapertura dell'impianto il 26 giugno, disposta dal presidente della Regione e commissario per l'emergenza rifiuti, è stata di breve durata a causa della disponibilità al conferimento da parte di sole due delle quattro discariche previste. (Tp24)

Giovanni Bombardieri, hanno dato esecuzione ad un provvedimento, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale, con il quale è stata applicata la misura patrimoniale dell’Amministrazione Giudiziaria ad una società dello stesso capoluogo, operante nei settori dell’edilizia e dei rifiuti, il cui legale rappresentante è risultato legato da stretti rapporti parentali con soggetti vicini alla cosca “ALAMPI” operativa presso la frazione di Trunca. (Corriere di Lamezia)

'Non c'è pace per i cittadini siciliani che pagano le conseguenze di un sistema, quello dello smaltimento dei rifiuti , che è letteralmente ostaggio dei privati e di un governo incapace... (Virgilio)

NEODIPLOMATI INDIRIZZO MECCANICO

CATANIA – Neanche una settimana e la città di Catania ripiomba nell’emergenza rifiuti. A quanto pare, la discarica di Lentini, nel Siracusano, non potrà nuovamente accogliere rifiuti, rilanciando una crisi che appare senza fine. (Livesicilia.it)

La chiusura della discarica di contrada Coda Volpe a Lentini aveva causato notevoli problemi nella gestione dei rifiuti in oltre 200 Comuni, con il mancato ritiro che aveva destato preoccupazione tra i residenti. (CorriereElorino)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/06/2024 Zona di lavoro: Assisi (PG). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)