Firme elettroniche, tutti i rischi e l'ipotesi di riforma contro l'inflazione dei referendum

Firme elettroniche, tutti i rischi e l'ipotesi di riforma contro l'inflazione dei referendum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Diecimila accessi ogni ora. La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ha mandato più volte in tilt la piattaforma online del Minstero della Giustizia a causa di una mobilitazione quasi senza precedenti. Oggi che le 500mila firme ci sono tutte e che il quesito è pronto ad essere passato al vaglio di Cassazione e Consulta, sembra evidente quanto la possibilità di sottoscrivere il referendum nella comodità della propria casa, con appena qualche click, sia stata fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo successo di «Vermiglio», il film che dopo aver vinto il Leone d’Argento a Venezia è stato scelto come candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero. La riforma del voto in condotta, che rende più facile l’assegnazione di un’insufficienza che comporta la bocciatura (mentre con il 6 si verrà rimandati a settembre). (Corriere della Sera)

Damiano Tommasi è il primo sindaco del Veneto ad aver sottoscritto la campagna "Figli e Figlie d'Italia", seguito poi dal sindaco Possamai di Vicenza e da Giordani di Padova. Una scelta che dà un contributo alla sottoscrizione che in poche settimane ha raggiunto e superato le 500mila firme necessarie per il quorum. (Il Mattino di Padova)

Il quesito "si intesta quindi una novella normativa che non c'entra nulla con un referendum di tipo abrogativo". Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". (Adnkronos)

Cittadinanza, Mulè: "Non è referendum abrogativo ma propositivo, la Costituzione lo esclude"

Il 2025 sarà l’anno dei referendum, a meno che non si abbia la caduta del governo, cosa certamente auspicata dai proponenti dell’abrogazione della legge sulla autonomia differenziata; della riduzione a cinque anni di residenza continua in Italia per l’acquisizione della cittadinanza, dai dieci anni attualmente previsti; della revisione del Jobs Act, quanto alla disciplina del contratto a tutele crescenti, del contratto a termine, della indennità di licenziamento nelle piccole-medie imprese; nonché alla estensione della responsabilità solidale per infortuni sul lavoro negli appalti. (Nicola Porro)

PUBBLICITÀ Per i cittadini extracomunitari che vivono in Italia o che stanno pensando di trasferirsi nel Paese, ci sono buone notizie riguardo all'ottenimento della cittadinanza. Martedì 24 settembre è stato raggiunto il quorum, 500mila firme, per chiedere il referendum sulla cittadinanza e il numero continua ad aumentare. (Euronews Italiano)

Gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulle modalità di conferimento della cittadinanza italiana. Tutto quello che c'è da sapere Referendum sulla cittadinanza, ius soli e ius sanguinis: cosa vuol dire e come si diventa oggi italiani (Dire)