Firme elettroniche, tutti i rischi e l'ipotesi di riforma contro l'inflazione dei referendum

Diecimila accessi ogni ora. La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ha mandato più volte in tilt la piattaforma online del Minstero della Giustizia a causa di una mobilitazione quasi senza precedenti. Oggi che le 500mila firme ci sono tutte e che il quesito è pronto ad essere passato al vaglio di Cassazione e Consulta, sembra evidente quanto la possibilità di sottoscrivere il referendum nella comodità della propria casa, con appena qualche click, sia stata fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Abbiamo depositato 637.487 firme di cittadini che chiedono che si tenga il referendum sulla cittadinanza questa primavera, 150mila firme sono state raccolte in 24 ore, piú di 9mila persone hanno lasciato la disponibilità a diventare attivisti digitali, ventincinque personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della letteratura, dell'accademia hanno messo a disposizione la loro voce per invitare i cittadini a firmare. (Tiscali Notizie)

La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma. (LAPRESSE)

Il segretario di Più Europa Riccardo Magi, insieme ad altri esponenti del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza, sta depositando in Cassazione le firme raccolte. (Il Messaggero Veneto)

Raggiunto il quorum per il diritto alla cittadinanza Don Bosco 2000: “sosterremo con forza questo Referendum”

Referendum su Cittadinanza, Magi: depositate 637.487 firme 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Stiamo depositando 637.487 firme di cittadini che hanno sottoscritto il referendum sulla cittadinanza, 155mila raccolte in sole 24 ore, oltre 9mila persone che hanno dato disponibilità a diventare attivisti digitali per questa campagna, 25 artisti di fama nazionale che hanno usato la loro voce per diffondere il messaggio - spiega Magi -. (la Repubblica)

Un passo in più per una maggiore inclusione e riconoscere a migliaia di migranti un diritto fondamentale, dato che molti di loro contribuiscono attivamente alla vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. (BlogSicilia.it)