VIDEO: Lagarde: "Abbiamo fiducia che l'inflazione scenderà entro il target"

VIDEO: Lagarde: Abbiamo fiducia che l'inflazione scenderà entro il target
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

"Guardando al futuro, l'inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest'anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell'energia scompariranno dai tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l'inflazione tornerà al target in modo tempestivo. Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria di ottobre. Le proiezioni dello staff della Bce di settembre prevedono un'inflazione media del 2,5% nel 2024, del 2,2% nel 2025 e dell'1,9% nel 2026" così la presidente della Bce Christine Lagarde, in audizione al Parlamento Europeo (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

"Il mondo sta cambiando rapidamente e l’Europa sta rischiando di rimanendo indietro. Sono sicura abbiate già sentito questo concetto dal mio illustre predecessore. (il Giornale)

L’inflazione tornerà “al target in modo tempestivo”, ma “l’economia è stagnante, la domanda interna debole” e “la disinflazione sta accelerando”. (FIRSTonline)

“Le fusioni bancarie transfrontaliere sono auspicabili“, ha affermato oggi un audizione al parlamento europeo. Oggi però è la stessa presidente Christine Lagarde ad appoggiare l’ipotesi di una fusione. (Il Fatto Quotidiano)

Lagarde: "Il mondo sta cambiando e l'Europa rischia di rimanere indietro"

La presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, ha affrontato il tema dell’inflazione nella sua audizione alla Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles: “Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno, quando i precedenti forti cali dei prezzi dell’energia si esauriranno nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l’inflazione tornerà al target in modo tempestivo. (LAPRESSE)

Per la presidente della Bce, tuttavia, questa nuova crescita dell’inflazione dovrebbe avere natura temporanea, con l’Unione europea che resterebbe dunque in linea con l’obiettivo di riportare il valore al di sotto della soglia del 2% entro il 2026. (QuiFinanza)

Lagarde: "Il mondo sta cambiando e l'Europa rischia di rimanere indietro" 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)