"Ve lo confermiamo". La Puglia si conferma I in Italia, per il 4° anno consecutivo, per qualità acque di balneazione

La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). È il risultato delle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2020-2023) dal Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale, tra cui l’Arpa Puglia – comunicato stampa Snpa https://www. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Confermata anche nel 2024 l'eccellenza delle acque di balneazione italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Due i parametri microbiologici in base ai quali viene valutata la balneabilità delle acque, le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali e i dati hanno rilevato che le acque pugliesi che sono eccellenti per il 99,7%, segue Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). (TeleRama News)

Ascolta ora 00:00 00:00 I dati, registrati regione per regione e quindi diffusi dall'Istituto, rivelano che per quanto concerne la qualità il 99,7% delle acque di balneazione della Puglia è a un livello "eccellente". (il Giornale)

Friuli Venezia-Giulia tra le top 4 regioni italiane per le sue spiagge: meglio di Sicilia e Liguria

(Adnkronos) – Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane: 5.090 km di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità 'eccellente', la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. (TheSoundcheck)

I dati sono stati rilevati dal Sistema nazionale per la protezione... La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione . (Virgilio)

Un riconoscimento che arriva dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa), ovvero la rete delle agenzie pubbliche per l'ambiente formata dall'Ispra nazionale e dalle Arpa regionali. (ilgazzettino.it)