Lealtà incrollabile e assalto al sistema: la vendetta di Trump che ribalterà gli Usa
Fedeltà personale assoluta a Donald Trump e condivisione del suo disegno di ripulire dagli avversari politici le istituzioni che a suo dire lo hanno perseguitato. Sono queste le principali motivazioni che stanno guidando il presidente eletto degli Stati Uniti nella scelta dei personaggi che comporranno la nuova Amministrazione. Motivazioni radicali ma coerenti con il mandato che la maggioranza degli elettori americani ha affidato a Trump per agire in questo senso. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
“Per più di due decenni - ha dichiarato Trump, n… Tulsi Gabbard, 43 anni, riservista dell’esercito, ex rappresentante Democratica per le Hawaii, ha visto premiata la sua scelta di lasciare il proprio partito per diventare sostenitrice del tycoon. (la Repubblica)
Ma ad oggi la rosa di nomi che vanno completando l’organico del prossimo governo Trump sembrano corrispondere un po’ ad entrambe le categorie. «Meglio le scarpe da clown», ha commentato qualcuno in un post sulle ultime nomine di Trump, «che gli stivali da gerarca». (il manifesto)
Matt Gaetz, un parlamentare discusso, tuttora sotto inchiesta alla Camera dei Rappresentanti per i suoi comportamenti sessuali estremamente disinvolti - lui stesso mostrava ai colleghi video porno dei suoi festini con sospetta (ma mai provata) partecipazione di minorenni - destinato a diventare ministro della Giustizia. (Corriere della Sera)
L’ex deputata degli Stati Uniti eletta nelle Hawaii, democratica di lunga data prima di diventare indipendente nel 2022, aveva già annunciato il suo a… Donald Trump ha riportato il Grand Old Party ad essere "il partito del popolo e della pace". (La Stampa)
A capo della National Intelligence e delle 18 agenzie che supervisiona Donald Trump ha chiamato Tulsi Gabbard, per otto anni deputata delle Hawaii, che nel 2020 si era candidata alle primarie democratiche come scelta pacifista prima di lasciare il partito e sostenere quest'anno il candidato repubblicano. (Corriere della Sera)
Il profilo di Matt Gaetz, 42 anni, è perfetto per portare avanti l’agenda del presidente eletto su immigrazione e criminalità. Un parlamentare di estrema destra, trumpiano fino al midollo, convinto anti-abortista, è il prossimo ministro della Giustizia. (Il Sole 24 ORE)