SPORT Olimpiadi Parigi, il foggiano Samele: “Giusto concedersi il diritto di sognare”

“Alle Olimpiadi è necessario sognare. Dopo tanti anni di duro lavoro e sacrifici, è giusto permettersi di sognare”. Queste le parole del foggiano Luigi Samele, parlando al villaggio olimpico di Saint-Denis in vista del debutto nella sciabola maschile ai Giochi di Parigi 2024. Tre anni fa, a Tokyo, conquistò l’argento. “Quel ricordo rimarrà sempre con me, ma, come fanno tutti gli atleti, questi bei momenti vengono archiviati. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima vittoria di giornata è arrivata per mano di Luigi Samele, che ha superato il canadese Shaul Gordon con il punteggio di 15-10 al termine di un assalto che ha sempre visto il pugliese in controllo. (OA Sport)

"Abbiamo lavorato tantissimo dal punto di vista fisico" ROMA (ITALPRESS) - Un passo in più per coronare il grande sogno. Luca Curatoli ha rifinito la preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme ai compagni di squadra della nazionale di sciabola a Champoluc, in Val d'Aosta, e ora è pronto per l'appuntamento più importante della stagione. (Tiscali)

16:39 - Luigi Samele in semifinale nella sciabola maschile: va sotto 0-4 in avvio con l'egiziano Mohamed Amer, ma poi rimonta fino al 15-13. 17:01 - Nel calcio maschile, la Spagna ha sconfitto la Repubblica Dominicana 3-1 ed è già qualificata ai quarti. (Diretta)

LIVE - SCIABOLA maschile, scherma Olimpiadi Parigi 2024 DIRETTA

L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt. (Il Mattino di Padova)

A Tokyo nel 2021 aveva conquistato un argento a squadre. Può vantare anche un bronzo mondiale nel 2019 a livello individuale e ben 5 medaglie iridate a squadre: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. (ilmattino.it)

Poi, alle 12.30 sono pianificati i sedicesimi, alle 15.00 gli ottavi di finale, e ancora, alle 16.15 i quarti, alle 19.50 le semifinali e per le medaglie bisognerà attendere la serata: alle 21.05 la finale per il bronzo e alle 21.55 la finale per l’oro, che vivremo assieme in tempo reale come tutta la giornata. (SPORTFACE.IT)