Parigi 24: Abodi 'Olimpiadi per dimostrare competitività Paese'

"C'è grande attesa, il punto di riferimento sono gli atleti e le atlete, sono loro i protagonisti. Abbiamo tante aspettative di medaglia per dimostrare la competitività del nostro Paese anche attraverso lo sport". Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, a RTL 102.5, parla dell'imminente Olimpiade di Parigi 2024, che comincia venerdì con la cerimonia inaugurale. . (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

La squadra italiana che parteciperà ai Giochi della XXXIII Olimpiade, in programma a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto, sarà composta da 83 atleti. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Da Sinner a Furlani: l'Italia si affida ai suoi "debuttanti" per far incetta di medaglie alle Olimpiadi OLIMPIADI ESTIVE (Sport Mediaset)

Da Sinner ad Antropova, l'Italia si affida agli "esordienti" per realizzare il nuovo record di medaglie

Errigo (foto LaPresse) L’Italia sportiva occupa il quinto posto nell’indice della competitività olimpica, un numero molto più importante delle medaglie, perché queste non possono misurare il lavoro delle federazioni: «Se riusciamo a fare questi risultati – ha detto il presidente del CONI, Giovanni Malagò – è merito del sistema, delle scuole di sport all’interno delle associazioni con i tecnici che formiamo e della preparazione olimpica che lavora in modo eccellente a braccetto con gli organismi sportivi», preparazione olimpica che ha un centro polifunzionale a Roma dopo anni di approssimazione. (Today.it)

Credo che i ragazzi siano molto contenti. L'atletica si avvicina in forma smagliante, direi che i ragazzi non devono più dimostrare niente perché hanno fatto tre stagioni e mezza in cui hanno fatto cose straordinarie. (Il Messaggero Veneto)

Tanti ne prevede il programma delle Olimpiadi 2024, che si disputeranno da domani a domenica 11 agosto. La cerimonia d'apertura si svolgerà venerdì, a Parigi, e le prime medaglie (con 34 titoli) saranno assegnate già sabato, ma tre giorni prima cominceranno alcuni tornei di sport a squadre e le prime prove del tiro con l'arco, che impegneranno subito una parte dei circa 10.500 atleti iscritti alle competizioni in 32 diverse discipline, comprendenti anche tre sport già presenti a Tokyo, l'arrampicata sportiva, il surf e lo skateboard, e la novità break dance. (Il Centro)