Vendite auto elettriche a ottobre 2024: strazio Italia in un’Europa che le rifiuta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Disastro totale auto elettriche in Italia: a ottobre 2024 quota di mercato BEV ferma a ottobre al 4%: in arretramento rispetto al 5,2% di settembre. Senza incentivi, queste vetture non se le fila nessuno nel nostro Paese. Uno strazio da noi, col resto dell’Europa che le rifiuta, sebbene con numeri tragici come nel Belpaese. In quanto alle mitiche PHEV (ibride plug-in) sono stabili al 3,4%, per un totale di ECV pari al 7,4%: altro che ponte per il full electric. (Motorisumotori.it)
Su altri media
Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si lamentano degli scarsi risultati sulle FIAT ad emissioni zero. (QuattroMania)
"In Italia nel 2023 si sono raggiunte 41 milioni di auto circolanti, e nel 2023 sono cresciute del 19% le immatricolazioni. Questa la fotografia contenuta nella Relazione sullo Stato della Green Economy presentata in apertura degli Stati Generali della Green Economy 2024, la due giorni green a Rimini nell’ambito di Ecomondo, promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy. (Adnkronos)
Uno dei principali fattori limitanti alla diffusione delle auto elettriche, oltre ai lunghi tempi di rifornimento e alla rete delle stazioni di ricarica ancora non sufficientemente capillare, è quello del prezzo d’acquisto. (AlVolante)
«L’incertezza delle norme e il mercato che non è pronto per passare all'elettrico rischiano di mandare in crisi il settore dell'auto». Alberto Moro, amministratore delegato di Bitron Automotive Solutions, sintetizza i timori che accompagnano le aziende della filiera, schiacciate da una trasformazione che non procede alla velocità auspicata e da una direzione legislativa «poco chiara». (La Stampa)
El mercato dei veicoli elettrificati in Spagna ha registrato un notevole calo nell’agosto 2024, riflettendo una tendenza preoccupante in un settore che fatica a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dalla Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). (Highmotor)
Il magazine Insideevs ha stilato una interessante statistica sulle tariffe dei vari gestori a cui potreste affidarsi in caso di acquisto di una vettura alla spina. L’abbonamento alla compagnia A2A permette di avere un determinato numero di kWh (da 40 a 200) dietro il pagamento di una cifra fissa (da 25 a 106 euro al mese). (QuattroMania)