Addio a Eleonora Giorgi: il cinema italiano perde una delle sue stelle

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi, 3 marzo 2025, si è spenta all'età di 71 anni l'attrice e regista Eleonora Giorgi, dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Era ricoverata presso la clinica Paideia di Roma, dove le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime settimane. Nata a Roma il 21 ottobre 1953, Eleonora Giorgi ha avuto una carriera cinematografica iniziata negli anni '70, che l'ha vista protagonista in quasi cinquanta film (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In studio, Augias dialogherà con personalità note come il governatore onorario della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il giornalista Massimo Giannini. Questo articolo esplora una puntata speciale condotta da Corrado Augias, che si concentrerà sull’analisi della nuova era del capitale e dell’economia, inaugurata dalla rielezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d’America. (SofiaOggi.com)

Il matrimonio con Angelo Rizzoli nel 1979, la storia d’amore con Massimo Ciavarro, collega che ha poi sposato nel 1993, fino alla relazione con il romanziere Andrea De Carlo. «Ringrazio gli uomini che hanno condiviso la vita con me, quelli che mi hanno amata e che ho amato, i padri dei miei figli». (ilgazzettino.it)

Con un talento straordinario e una presenza scenica carismatica, è riuscita a lasciare un segno indelebile nel panorama cinematografico. Eleonora Giorgi è una delle attrici più emblematiche del cinema italiano, nota per la sua carriera che ha attraversato gli anni ’70 e ’80. (SofiaOggi.com)

"Stamattina Eleonora Giorgi si è spenta serenamente nell'amore e nell'abbraccio dei suoi figli e dei suoi affetti”, è il messaggio della famiglia. Il 19 febbraio scorso – in una delle sue ultime interviste concesse – diceva: “Ogni giorno è un regalo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attrice, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano, è stata ricordata per la sua dolcezza e il suo sorriso contagioso. La notizia della scomparsa di Eleonora Giorgi ha scatenato un’ondata di affetto e ricordi in tutto il mondo del cinema. (SofiaOggi.com)

Il primogenito dell'attrice morta oggi a 71 anni aveva parlato al Corriere descrivendo "l’anno più bello della mamma, nonostante tutto" Lutto nel mondo del cinema. E’ morta all’età di 71 anni l’attrice Eleonora Giorgi, nell’ottobre del 2023 aveva rivelato di avere un tumore al pancreas (LAPRESSE)