Sciopero dei trasporti, Landini esulta: “Adesioni al 90%”. Città paralizzate

Sciopero dei trasporti, Landini esulta: “Adesioni al 90%”. Città paralizzate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Giornata di caos e disagi nelle città italiane paralizzate dallo sciopero del trasporto pubblico. Da Milano a Napoli, da Torino a Roma, metro e bus con il contagocce per tutta la giornata, in assenza delle fasce di garanzia normalmente introdotte in caso di sciopero di 24 ore, file infinite ai parcheggi dei taxi e traffico impazzito in molte aree metropolitana. Una situazione che ha dato vita al consueto balletto di cifre tra sindacati e aziende locali sull'adesione all'agitazione, ma che ha avuto come primo risultato una convocazione al Ministero dei trasporti delle sigle sindacali di settore per martedì prossimo. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Paese bloccato, lavoratori esasperati, categorie non coinvolte sul rinnovo dei contratti pubblici. Lo sciopero dei trasporti fa innervosire Matteo Salvini, ma sotto il suo ministero a Roma i sindacati protestano. (la Repubblica)

Cori, slogan e striscioni alla manifestazione dei sindacati indetta all’esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale del trasporto locale. (LAPRESSE)

“Abbiamo confermato che martedì convocheremo, con anche la parte datoriale e il ministero del Lavoro e quello delle Finanze, un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto nazionale e sui temi relativi strutturalmente alla gestione del trasporto pubblico locale: quindi non solo sulla finanziaria ma anche in prospettiva”, lo ha detto il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell’incontro con le sigle sindacali ricevute a Porta Pia a seguito dello sciopero dell’8 novembre e della manifestazione a esso collegata dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (LAPRESSE)

Milano, chi lavora e chi sciopera: lite tra dipendenti Atm durante l'agitazione di venerdì 8 novembre

E a Milano chi aspettava la circolare 90 o il tram 10, due delle linee precettate da Atm, alla fine ha deciso comunque di andarsene a piedi: «Ho capito, faccio prima», diceva rassegnato un pensionato. (Corriere Roma)

Blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che sospende il servizio alle ore 9.30. C'è solo la linea 2 della metropolitana, gestita dalle Ferrovie dello Stato, a garantire adesso a Napoli la mobilità dei napoletani. (ilmattino.it)

Un venerdì d'altri tempi, quello dell'8 novembre a Milano, con la città avvolta nella nebbia e quasi paralizzata dalla mobilitazione degli autoferrotranvieri che, come da copione, è cominciata senza sconti (qui il link all'articolo) Dal deposito Atm di San Donato, uno dei più importanti, per esempio, su circa 30 linee, sono partiti soltanto i pullman della 45 e della 54. (Corriere TV)