Alla Grotta di Lourdes di Miramare nonni e nipoti insieme per la pace • newsrimini.it

🔊 Ascolta l\'audio Sabato sera, in occasione della IV Giornata Mondiale dei nonni voluta da Papa Francesco, alla grotta di Lourdes, nel giardino dell’istituto della Congregazione delle sorelle dell’Immacolata di don Masi” a Miramare si è svolta l’iniziativa “Nonni e nipoti in festa Uniti per la Pace“. Dopo la recita del rosario c’è stata la benedizione dei nonni e dei nipoti con il Vescovo di Rimini Monsignor Nicolò Anselmi. (News Rimini)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella ricorrenza dedicata ai rappresentanti della terza età, indulgenza plenaria per quanti prendono parte a celebrazioni o dedicano il loro tempo ai più fragili (Valledaostaglocal.it)

Per le famiglie italiane la presenza dei nonni vale all’anno più di una Finanziaria, contribuendo al bilancio, ma soprattutto dando una mano alla cura dei figli e, a volte, all’attività lavorativa. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Senior Federanziani diffusa in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco, che si celebra il 28 luglio. (MeteoWeb)

Secondo i vescovi italiani «occorre fare in modo che ognuno sia attivo nel suo contesto di vita e che si consideri parte di una comunità che sa prendersi cura di chi è nel bisogno». In una società che invecchia rapidamente, è fondamentale favorire l’inclusione sociale, la cura e l’accompagnamento degli anziani attraverso strutture e servizi su misura. (corriereadriatico.it)

Giornata mondiale degli anziani, Liguria regina d'Europa con oltre 435mila over 65

“Riconoscendo il ruolo insostituibile che essi hanno nella famiglia, nella società e nella Chiesa - scrive il Pontefice - riceveremo anche noi tanti doni, tante grazie, tante benedizioni”. (Vatican News - Italiano)

«Il tema scelto da Papa Francesco è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”. I nonni nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori da trasmettere alle generazioni future. (Termoli Online)

Secondo i dati Eurostat la Liguria è infatti la regione con l'età mediana più alta di tuta l'Unione Europea con una media di 52,1 anni, e supera, a livello nazionale, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia (50,6 anni di media), Piemonte e Molise (50 anni di media). (Primocanale)