Hpv: in Trentino campagna da 87mila vaccinazioni

Hpv: in Trentino campagna da 87mila vaccinazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ufficio Stampa SALUTE

La campagna vaccinale anti HPV che sarà portata avanti in Trentino nei prossimi tre/quattro anni prevede la vaccinazione gratuita per i maschi fino ai 30 anni e fino ai 40 per la donna. Obiettivo della campagna è migliorare la copertura vaccinale e prevenire non solo le infezioni, ma anche le gravi patologie ad esse collegate, come il tumore al collo dell’utero e altre malattie legate all’Hpv. Si tratta di un progetto molto ambizioso che coinvolgerà circa 87mila trentini, con l’obiettivo di arrivare alla copertura vaccinale della fascia giovanile dell’85-90% (ad oggi siamo al 70%). (Ufficio Stampa)

Ne parlano anche altri media

«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambi i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Contro questa malattia abbiamo un vaccino , il secondo contro il cancro , eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiori in Italia in termini di vaccinazione . (Gazzetta del Sud)

MILANO (ITALPRESS) – Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (CremonaOggi)

Un’ulteriore indizio dell’efficacia dei vaccini nel contrastare l’insorgenza di neoplasie causate dal virus Hpv, che arriva da uno studio della Medical University of South Carolina, appena pubblicato su Jama. (Today.it)

Un vaccino da regalare ai figli

MILANO (ITALPRESS) - Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (Il Sole 24 ORE)

«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambe i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Una percentuale bassa. (Giornale di Sicilia)

Ce n’è, poi, uno particolarmente importante perché ci protegge da una malattia pericolosa: il cancro. Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. (La Repubblica)