Covid, adolescenti 'più vecchi' dopo il lockdown: la scoperta

Covid, adolescenti 'più vecchi' dopo il lockdown: la scoperta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

I lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di restare a casa e la chiusura delle scuole, hanno invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti. Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un'accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. E' la scoperta di uno studio dell'università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista 'Pnas' (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation istituita dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

A risentirne maggiormente sono stati gli adolescenti che, durante il periodo Covid, hanno visto accelerare il processo di maturazione del loro cervello. Lo confermano i ricercatori dell'Università di Washington, a Seattle, evidenziando come le restrizioni sociali abbiano velocizzato la maturazione celebrale di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. (Luce)

La pandemia da Covid-19 e i conseguenti lockdown hanno avuto un impatto profondo sulla vita di tutti, ma un nuovo studio rivela che gli adolescenti potrebbero aver subito conseguenze particolari a livello cerebrale. (Orizzonte Scuola)

A causa dei lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di rimanere a casa senza poter andare a scuola, il cervello degli adolescenti è invecchiato prematuramente. Lo ha segnalato uno studio condotto dagli esperti dell'università di Washington, pubblicato sulla rivista “Pnas” (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation, ideata dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon (Sky Tg24 )

Grande festa al parco del Centro Speranza di Fratta Todina con i Ladri di Carrozzelle e i 7 Cervelli

Lo rivela una ricerca dell'Università di Washington, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. (Il Sole 24 ORE)

Saranno i Ladri di carrozzelle e i 7 Cervelli ad animare venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 20,30, il parcoCentro Speranza di Fratta Todina. La serata, presentata da Federica Bardani, sarà caratterizzata da buon cibo, divertimento e tanta musica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ora però uno studio dell’Università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha scoperto che la pandemia ha anche portato a una maturazione cerebrale insolitamente accelerata negli adolescenti, specialmente nelle ragazze. (Il Fatto Quotidiano)