Idea Stellantis (Exor): a Mirafiori la produzione delle auto cinesi low cost

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Calcio e Finanza ECONOMIA

Dopo settimane di incontri e polemiche a distanza con il governo, Stellantis starebbe valutando di produrre in Italia, precisamente nello stabilimento di Mirafiori, i veicoli elettrici del partner cinese Leapmotor. A riportarlo è Automotive News. L’indiscrezione nasce dalle dichiarazioni dell’amministratore della holding automotive di Exor, Carlos Tavares, che parlando della partnership con la società cinese non ha escluso la possibilità che Leapmotor venga a produrre in Italia «se ci fosse un business case adeguato». (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Stellantis potrebbe produrre auto cinesi in Italia, nello stabilimento di Mirafiori. Anche questo fa parte, dopo i rumors su una possibile fusione con Renault, di uno scenario possibile. (...) Mario Sechi fa un'analisi approfondita delle mosse di Stellantis e prova a spiegare quali sono gli scenari per il gruppo e soprattutto per il nostro Paese. (Liberoquotidiano.it)

Secondo Automotive News, il gruppo guidato da Carlos Tavares potrebbe produrre fino a 150 mila veicoli elettrici a basso costo all'anno nell'impianto italiano avviando le operazioni tra il 2026 e il 2027. (La Gazzetta dello Sport)

Un’auto cinese costruita nello storico stabilimento Mirafiori di Torino, inaugurato da Fiat nel lontano 1939. Nessun refuso ma un chiaro segno dei tempi che passano, con l’Italia diventata fanalino di coda nella produzione interna di veicoli e con la necessità per il gruppo Stellantis di sfruttare al meglio gli impianti nel bel paese. (Il Sole 24 ORE)

Se Stellantis è disponibile a portare una produzione di auto elettriche del partner cinese LeapMotor in Italia e, più precisamente, a Mirafiori? L’ad Carlos Tavares, nella recente call con i giornalisti italiani, era stato chiaro. (ilGiornale.it)

La produzione, continua la testata specializzata, potrebbe partire nel 2026 o nel 2027 e i modelli elettrici 'cinesi' prodotti a Mirafiori verrebbero venduti dalla rete di concessionari europei di Stellantis (Adnkronos)

L’ultima indiscrezione riguarda l’impianto di Mirafiori e ha dell’incredibile: stando a quanto scrive Automotive News Europe, l’intenzione sarebbe di commissionare auto cinesi, quelle Leapmotor nello specifico. (Virgilio)