Nuovo premier Francia, passaggio consegne a fine mattinata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Salvo nuove soprese, l'annuncio del nuovo primo ministro della Francia sembra imminente. Il passaggio di consegne alla guida del governo, riferiscono fonti ministeriali all'agenzia France Presse, è atteso a fine mattinata a Matignon, equivalente parigino di Palazzo Chigi. Il presidente, Emmanuel Macron, è in riunione in questo momento all'Eliseo con il fondatore del partito centrista Modem Francois Bayrou, il leader centrista tra le personalità evocate con maggiore insistenza nel totonomi del futuro premier. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
Da più di sei mesi la Francia è senza governo e mette in crisi i tifosi dei sistema presidenziale. Marine Le Pen, votando la mozione di censura del Nuovo Fronte Popolare, egemonizzato dal furore giacobino di Jean-Luc Mélenchon, ha aperto una pagina nuova nella storia della politica francese. (La Stampa)
Dopo che Michel Barnier è stato sfiduciato il 4 dicembre, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron aveva promesso di nominare un nuovo primo ministro nel giro di «24 ore». Quasi una settimana dopo, ovvero questo martedì, lo stesso Macron aveva garantito che la nomina sarebbe avvenuta nel giro di «48 ore». (il manifesto)
Ieri, a margine di una riunione all’Eliseo con i leader di partito, il presidente francese aveva annunciato che avrebbe nominato il nuovo capo di governo “entro 48 ore”. (Adnkronos) – La nomina del nuovo primo ministro avverrà domani. (OglioPoNews)
Alla riunione parteciperanno diplomatici occidentali, turchi e arabi. . (Tuttosport)
Ieri, a margine di una riunione all'Eliseo con i leader di partito, il presidente francese aveva annunciato che avrebbe nominato il nuovo capo di governo "entro 48 ore". Lo ha riferito una fonte dell'esecutivo all'Afp. (Adnkronos)
Anche la France Insoumise di Jean-Luc Mélench… La leader del Rassemblement National non è stata invitata al vertice dei partiti per la formazione del nuovo governo. (la Repubblica)