Addio Peter Bogdanovich, i film del regista che non dimenticheremo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il suo sogno più grande si è realizzato, forse, nel 2018: essere riuscito a vedere L'altra faccia del vento, il film incompiuto del suo mito Orson Welles al quale collaborò, su Netflix.

Un po' dispiace che, alla notizia della morte di Peter Bogdanovich, scomparso il 6 gennaio all'età di 82 anni, molti abbiano googlato il suo nome per scoprire chi fosse e che film avesse diretto.

Sebbene Bogdanovich appartenesse di fatto alla cosiddetta New Hollywood, è evidente che i suoi film fossero più vicini alla gloriosa Golden Age: L'ultimo spettacolo (1971) e Paper Moon (1973), girati in bianco e nero decenni dopo che il formato era passato di moda, dimostrano lo sguardo carico di nostalgia e di romanticismo di un uomo che, nel suo cinema, ha sempre messo il cuore oltre che la testa. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola. (Today.it)

È morto all’età di 82 anni il grande regista americano Peter Bogdanovich. Quelli che avevo da ragazzo appartenevano a una generazione precedente: Orson Welles, Howard Hawks, James Stewart, John Huston. (Periodico Italiano)

Nel 1990 torna al suo capolavoro The Last Picture Show realizzando, vent'anni dopo, il sequel Texasville sempre ambientato nel paese di Anarene in Texas Peter Bogdanovich, morto ieri a Los Angeles a 82 anni, è riuscito in questa impresa nelle sue due principali attività. (ilGiornale.it)

Come attore recitò nel serial I Soprano nei panni del Dr. Elliot Kupferberg, in Rizzoli & Isles, How I Met Your Mother e nel film postumo di Orson Welles The Other Side of the Wind, uscito su Netflix nel 2018. (Best Movie)

In un certo senso, non riuscivo a vedere Marcello Mastroianni nella parte di un regista cinematografico›› gli chiede Bogdanovich. Peter Bogdanovich è morto il 6 gennaio scorso, a ottantadue anni (era nato il 30 luglio 1939). (La Stampa)

Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)