7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Due manifestazioni separate nella capitale spagnola A Madrid si sono tenute in serata due manifestazioni, una a favore della Palestina davanti all’ambasciata Usa, e un’altra nella centrale Puerta del Sol in ricordo delle vittime degli attacchi di Hamas del 7 ottobre e contro l’antisemitismo. La prima manifestazione è stata convocata dal movimento Masar Badil, che ha tenuto nella capitale spagnola il suo congresso internazionale annuale destando l’ira del governo israeliano che ha definito l’organizzazione “legata a gruppi terroristici come il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e Samidoun”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

La presenza che impone ai suoi ministri per la cerimonia di commemorazione dell’attacco di Hamas del 7 ottobre dà la misura di quanto Giorgia Meloni non voglia lasciare dubbi sulla posizione dell’esecutivo rispetto al massacro di Hamas. (Avvenire)

Ha organizzato l’evento insieme alle altre famiglie e invitato giornalisti israeli… 368 sono stati uccisi dai miliziani di Hamas. (La Stampa)

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

Meloni, messaggio al Ghetto: «Lavorare per il dialogo»

“Tutte le vite sono preziose”. Efferatezza che ha portato ancora più violenza e instabilità in tutto il Medio Oriente. (Libertà)

Osservata prima, durante e dopo la cerimonia nella sinagoga in cui il tutti insieme e mai più un 7 ottobre è stato il senso del ricordo, Giorgia Meloni è la leader che si vuole distinguere per una postura che appartiene storicamente all’Italia, e continua ad appartenerci, nei confronti delle crisi e delle guerre in Medio Oriente. (ilmessaggero.it)

Gli ostaggi israeliani centrali per le trattative con Hamas Mentre Israele ricorda le 1200 vittime a un anno esatto dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, prosegue la guerra a Gaza e i combattimenti si intensificano nel sud del Libano. (Today.it)