Steinmeier a Marzabotto: «La Germania chiede perdono». Mattarella: mai più nazismi
L’ANNIVERSARIO ROMA «Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l'antisemitismo, il nazionalismo aggressivo e la volontà di supremazia siano di un passato che non ci appartiene». Lo dice il presidente Sergio Mattarella. E lo dice a Marzabotto, per l'ottantesimo anniversario degli eccidi nazifascisti di Monte Sole. «Quanto accade ai confini della nostra Unione Europea - incalza il Capo dello Stato - suona come un monito severo. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Gli 80 anni dall’eccidio di Monte Sole, strage nazifascista Gli 80 anni dall’eccidio di Monte Sole, la strage nazifascista più efferata della Seconda Guerra Mondiale, in cui persero la vita cinque sacerdoti, nel racconto di don Angelo Baldassarri, della Diocesi di Bologna, che si è occupato della postulazione del Beato Giovanni Fornasini. (TV2000)
«Mi inchino dinnanzi ai morti. A nome del mio Paese, oggi vi chiedo perdono», ha detto Steinmeier, spezzando un silenzio che ancora, a distanza di ottant’anni, brucia sulla pelle dei familiari delle vittime. (L'Eco di Bergamo)
Pubblichiamo l’omelia pronunciata il 29 settembre a Marzabotto (Bo) dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, in occasione della Messa in suffragio delle vittime delle stragi di Monte Sole nell’80° anniversario. (Conferenza Episcopale Italiana)
Mattarella a Marzabotto: Qui per chinare capo davanti a tante vite spezzate da ferocia nazifascista (L'Unione Sarda.it)
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Marzabotto, si è svolta una solenne cerimonia commemorativa per ricordare una delle pagine più tragiche della Seconda Guerra Mondiale in Italia (Valledaostaglocal.it)
Nelle immagini il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, che insieme hanno reso omaggio alle vittime di Marzabotto, a 80 anni dalla strage nazifascista che avvenne tra il 29 settembre e il 5 di ottobre del 1944 quando in quei luoghi vennero uccisi almeno 770 civili. (Tiscali Notizie)