Addio a Toni Santagata, il cantante di Padre Pio diventato famoso con "Squadra grande" (video)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i suoi pezzi, Quant’è bello lu primm’ammore, che gli costò negli anni ’60 una censura in Rai, e “Squadra Grande”, sigla dello storico programma tv “Golflash”.
La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo
Toni Santagata e l’opera su Padre Pio. Tanti i concerti in Italia e all’estero, tra cui, memorabili, le due serate del 1976 al Madison Square Garden di New York (Il Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
POTREBBE INTERESSARTI > > > Caterina Balivo, la confessione spiazza tutti: stava per succedere davvero. Serena Bortone saluta Toni Santagata: “Che dispiacere!”. Nella giornata di ieri Serena Bortone ha voluto salutare per l’ultima volta Toni Santagata. (Inews24)
Ospite da Serena Bortone aveva spiegato: “Mio figlio non mi ha mai fatto capire se avesse qualcosa. La musica italiana è in lutto per la morte di un grande artista che ha di fatto lasciato tutti senza parole. (CheMusica)
Un pugliese molto noto anche a Milano, che nei primi anni Settanta lo vide protagonista - come cabarettista e foksinger - al mitico Derby Club da cui uscirono tanti giganti dello spettacolo. Sempre legato alla sua Puglia, ha svolto la sua attività principalmente a Milano e Roma, dove viene ricordato oggi come cantante e uomo di spettacolo d'altri tempi di rara simpatia e professionalità (il Giornale)
Grazie alla sua simpatia, la sigla di goalflash e domenica sprint: “Squadra grande, squadra mia”, diventò la canzone-simbolo dell’Italia di Bearzot che vinse i mondiali nel 1982. E' ciò che lascia oggi a tutti il grande Toni Santagata, una perla della musica italiana, venuto a mancare improvvisamente all'età di 85 anni. (Ottopagine)
Addio a Tony Santagata, l'autore di Lu Maritiello aveva 85 anni: con un brano fu censurato dalla Rai. La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo (Corriere dell'Umbria)
Minacce, scorciatoie, violenze portano solo a gravissime responsabilità, da cui derivano importanti conseguenze. Ribadisco con fermezza che gli alloggi popolari si ottengono in un solo modo: partecipare ai bandi ed avere i requisiti per farseli assegnare in modo legittimo. (MI-LORENTEGGIO.COM.)