Renault 5 Turbo sta per tornare: bolide elettrico con oltre 500 CV
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Renault 5 Turbo 3E non rimarrà un semplice concept perché arriverà davvero su strada. Il prototipo che il marchio francese aveva svelato al Salone di Parigi del 2022 avrà un futuro di serie. Questa interessante novità è arrivata direttamente da Luca de Meo in una maniera particolare. Per annunciare questo progetto, la casa automobilistica ha infatti scelto il quarto episodio della serie Anatomy of a come-back che va in onda su Prima Video e che spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi in seguito ad una crisi mai vista nel settore, sopraggiunta all’inizio del 2020. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altre testate
Derivata dalla pratica compatta francese degli anni Settanta, ne stravolgeva totalmente l'impostazione meccanica alla ricerca della massima performance, montando alle spalle del conducente un motore 1.4, naturalmente turbo, che scaricava i suoi 160 Cv di potenza massima sulle sole ruote posteriori. (La Gazzetta dello Sport)
A bordo di questa rivisitazione moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, viene una grande nostalgia di quelle sensazioni analogiche, del profumo di benzina e delle prestazioni strabilianti per l’epoca, annientate oggi dalle performance che può garantire il nuovo modello a trazione elettrica. (Autoappassionati.it)
La notizia del suo ritorno è stata svelata in modo sorprendente. Non un semplice comunicato stampa, ma un vero e proprio scoop all’interno del documentario “Anatomy of a come-back”, in onda su Prime Video. (QN Motori)
Renault 5 Turbo, prima il web poi la strada Renault ha sorpreso tutti annunciando il ritorno di uno dei suoi modelli più iconici: la Renault 5 Turbo. La leggendaria vettura, che ha infiammato gli anni ’80 con la sua estetica aggressiva e le prestazioni da rally, rinascerà in una veste completamente nuova: 100% elettrica. (l'Automobile - ACI)
Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. Si riconosceva subito, per via delle carreggiate allargate e per le prese d’aria proprio davanti ai parafanghi posteriori, per smaltire il calore prodotto dal propulsore. (AlVolante)
Oggi, Renault riporta in vita questa leggenda sotto una nuova veste completamente elettrica, unendo tradizione e innovazione. (Info Motori)