Scholz: aperti a dibattito Bundestag sulla data elezioni anticipate
Roma, 8 nov. Intervenendo da Budapest, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel pieno di una crisi di governo, si è detto aperto a un dibattito parlamentare sull'opportunità di portare avanti le elezioni anticipate annunciate per marzo. Sarebbe positivo se le fazioni democratiche al Bundestag potessero raggiungere un accordo su quali leggi possano essere approvate ancora quest'anno. Questo accordo potrebbe quindi anche rispondere alla domanda su quando sarà il momento giusto per chiedere il voto di fiducia al Bundestag anche per quanto riguarda la possibile nuova data delle elezioni". (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
La crisi aperta a Berlino mercoledì sera ha radici profonde: risalgono alla stessa formazione del governo di tre anni fa e si sono svilupp… (L'HuffPost)
«Incontrerò quanto prima i capigruppo parlamentari dei partiti democratici per capire quali norme possono essere approvate quest’anno. (il manifesto)
2 Cosa impone la legge? La cosiddetta sfiducia costruttiva. Perché ha il coltello dalla parte del manico, ossia la legge dalla sua parte. (Corriere della Sera)
PUBBLICITÀ Il Cancelliere tedesco Olaf Scholzha licenziato il Ministro delle Finanze Christian Lindner mercoledì sera, con una mossa che ha sancito la crisi della coalizione di governo in Germania. (Euronews Italiano)
BERLINO – La Germania ha un nuovo ministro delle Finanze: è Joerg Kukies, ex Goldman Sachs e consigliere di Olaf Scholz da quando il cancelliere era ministro delle Finanze. (la Repubblica)