Siccità in Puglia. Cia, Coldiretti e Confagricoltura chiedono stato di calamità naturale

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ma anche una gestione razionale delle risorse idriche, con nuovi invasi, infrastrutture irrigue, azioni e opere per il risparmio e il riuso delle acque reflue In Puglia il caldo impazza, la siccità brucia campi e colture. Nessun comparto è risparmiato, i raccolti sono dimezzati per cereali, uva e ortofrutta. Le olive sono striminzite, per la prossima campagna olearia si prevede il 60% in meno di produzione. (Terra è vita)

Su altre testate

"A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l'irrigazione di soccorso è insufficiente a garantirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che dimezzata per il caldo degli ultimi mesi e la mancanza di piogge, ma a preoccupare sono anche gli effetti sulla produzione di olio". (Alto Adige)

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

«Come neo eletto europarlamentare di Fratelli d’Italia, rappresentando tutto il sud Italia nel Parlamento Europeo, mi impegno a fronteggiare la crisi idrica che colpisce i nostri territori e agricoltori. (ROMA on line)

Siccità e incendi mettono a rischio le olive: l’allarme arriva da Coldiretti Puglia

La situazione agricola in Puglia è diventata drammatica a causa di una prolungata siccità che sta colpendo l’intera regione. La mancanza di precipitazioni negli ultimi mesi ha portato a una grave crisi, con previsioni che parlano di una drastica riduzione dei raccolti in vari settori. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Intervenuto presso la commissione Ambiente della Camera, il commissario, Nicola Dell’Acqua, ha delineato i principali interventi necessari per affrontare la (Secolo d'Italia)

La siccità che sta colpendo la regione Puglia nei torridi mesi estivi sta dimezzando la produzione delle olive. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)