Il Gruppo MSC acquisisce il 15% delle quote di Aeroporto di Genova

Il Gruppo MSC acquisisce il 15% delle quote di Aeroporto di Genova
Borse.it ECONOMIA

Il Gruppo MSC acquisisce il 15% delle quote di Aeroporto di Genova Il Gruppo Msc ha acquistato il 15% delle quote dell’Aeroporto di Genova, precedentemente detenute da Aeroporti di Roma. Il restante 85% delle quote è suddiviso tra l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, che detiene il 60%, e la Camera di commercio di Genova, con il 15%. Aeroporti di Roma ha emesso una dichiarazione ufficiale in cui si afferma che Msc ha presentato una proposta vincolante per l’acquisto della quota di minoranza. (Borse.it)

Ne parlano anche altre fonti

Navi, traghetti, aerei cargo, terminal portuali, treni, giornali e adesso anche aeroporti. Mentre è in trattative con il gruppo Gedi per mettere le mani anche sul Secolo XIX, il fondatore del colosso della logistica e della crocieristica con sede a Zurigo ha presentato un’offerta... (Milano Finanza)

Ma per questo c’è ancora tempo. Il quindici per cento messo sul mercato dall’azionista Aeroporti di Roma e inizialmente destinato al Comune di Genova cambia rotta e si dirige verso il gruppo armatoriale Msc (La Repubblica)

Il Gruppo Msc porta a casa un altro “acquisto” nel settore dei trasporti. Mediterranean Shipping Company rileva infatti il 15% di quote che Aeroporti di Roma (Benetton) ha in Aeroporto di Genova Spa. Una mossa che va a rafforzare le attività crocieristiche della compagnia, per cui il capoluogo ligure è il porto d’imbarco principale. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Msc per aumentare voli e passeggeri e quella benedizione (non scontata) del Comune: i commenti dei vertici di Aeroporto

Msc entra nella compagine azionaria della società che gestisce l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e lo fa rilevando dalla famiglia Benetton il 15% finora in mano ad Aeroporti di Roma. Questa stessa quota pareva destinata a finire al Comune di Genova ma l’acquisizione da parte del colosso logistico ginevrino pare sia stata in qualche modo concordata fra i due pretendenti. (shippingitaly.it)

«Adr ha ricevuto dal gruppo Msc, leader mondiale del settore crocieristico e nella logistica, una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza parti al 15% nella compagine azionaria della società Aeroporto di Genova che gestisce un’infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico, economico e commerciale della città, della Regione Liguria e di tutto il Nord Ovest del Paese” recita una nota di Aeroporti di Roma, che comunica anche la propria disponibilità a cedere la quota «per favorire l’avvio del riassetto azionario». (GenovaQuotidiana)

Un’operazione “che ha suscitato l’apprezzamento del Comune di Genova e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che conferma il grande interesse che suscita il progetto di sviluppo dell’aeroporto genovese”, spiega Francesco D’Amico, il direttore chiamato nei mesi scorsi per risollevare e definire le strategia di rilancio del principale scalo della Liguria. (Telenord.it)