Scholz: «L'ingresso dell'Ucraina nella Nato non è in agenda»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto ESTERI

«L’allargamento della Nato non è all’ordine del giorno».

Il cancelliere Olaf Scholz in vista a Kiev spegne il «sogno» del presidente Volodymir Zelensky che coincide con il peggior incubo per Mosca.

In altre parole l’unica parola d’ordine della Germania, anche ieri ripetuta come un mantra, rimane de-esclation, nonostante Berlino abbia assicurato di stare «al fianco dell’Ucraina» e anche di essere pronta a «ritorsioni ampie ed efficaci» contro la Russia (Il Manifesto)

Su altri media

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa, rispondendo alla domanda se la Germania avrebbe bloccato il gasdotto Nord Stream 2 (LaPresse) – Se ci sarà un’azione militare russa in Ucraina “le conseguenze saranno chiare”. (LaPresse)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa congiunta con il presidente russo Vladimir Putin al termine del loro bilaterale al Cremlino Roma, 15 feb. (LaPresse)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rigurado agli attacchi che hanno colpito ieri i siti del ministero della Difesa ucraino, delle forze armate e di due banche Roma, 16 feb. (LaPresse)

Anche il presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, aveva rifiutato una richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test russo sul coronavirus prima del suo incontro con Putin. La motivazione del rifiuto - secondo due fonti dell'entourage di Macron citate da Reuters - è stata il timore che la Russia si impossessasse del Dna del presidente francese. (L'HuffPost)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa, rispondendo alla domanda sulle prossime mosse che farà Mosca. “Nessuno sa come andrà a finire”, ha detto Putin (LaPresse)

(LaPresse) – I prossimi sviluppi della situazione al confine tra Russia e Ucraina “non dipendono solo da noi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz (LaPresse)