Papa Francesco "La fede non sia manipolata per accrescere l'odio"

"Vi sono casi in cui la fede in Dio viene continuamente posta in primo piano, ma spesso purtroppo per essere manipolata, per servire non a costruire pace, comunione, dialogo, rispetto,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Città del Vaticano Fede, fraternità, compassione: le tre parole chiave, che costituiscono il motto della visita apostolica nel variegato Paese asiatico composto di ben 1,300 etnie e popoli, sono al centro del discorso pronunciato da Papa Francesco nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, a Jakarta. (Vatican News - Italiano)

Più di trent’anni fa in Argentina una vecchietta disse al vescovo Bergoglio che la misericordia divina è l’architrave che sorregge il mondo, («se il Signore non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe»); oggi Francesco indica qual è il “motore” che lo fa andare avanti. (Vatican News - Italiano)

Di fronte all'obiettivo comune di una umanità guidata da fraternità, pace e giustizia sociale sembrano oggi invece prevalere visioni di parte e interessi esasperatamente nazionali e settoriali che hanno trascinato l'umanità in guerre ed emarginazioni. (Tiscali Notizie)

Jakarta, il grazie di Francesco ai catechisti: siete la forza della Chiesa

L’obiettivo della missione papale è portare a tutti la gioia, la consolazione e la speranza del Vangelo. Dalle periferie geografiche ed esistenziali alla “santità della porta accanto”, quella da scoprire nei genitori che crescono con amore i figli, negli uomini e nelle donne che svolgono con impegno il lavoro quotidiano, nelle persone che sopportano una condizione di infermità, negli anziani che continuano a sorridere e offrire saggezza. (In Terris)

Sull'aereo, diretto all'Aeroporto Internazionale "Soekarno-Hatta" di Giacarta, il Pontefice rivolgendosi alla stampa ha detto: "Buongiorno a tutti, vi ringrazio che venite in questo viaggio, vi ringrazio per la compagnia", ricordando che "è il volo più lungo" che abbia mai fatto. (ilmessaggero.it)

Città del Vaticano Il desiderio di camminare “mano nella mano”, la richiesta di abbattere le barriere linguistiche, la preoccupazione condivisa per la natura e per i “piccoli” - siano essi poveri, deboli, emarginati o disabili - e lo sforzo per essere “ponti di dialogo”. (Vatican News - Italiano)