Alluvione lampo a Giarre. Frane e allagamenti in zona jonica

Alluvione lampo a Giarre. Frane e allagamenti in zona jonica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

Enorme quantità di pioggia, danni e disagi per gli abitanti Oltre 500 mm di pioggia (cioè 500 litri per metro quadro) in meno di 6 ore tra Giarre, Riposto e Acireale. Sabato scorso il nostro esperto meteorologo Daniele Ingemi aveva paventato il rischio di nubifragi ed eventi estremi, che purtroppo si sono verificati. Negli ultimi sei giorni erano caduti altri 800 mm di pioggia. Basti pensare che la media annua dell’area è di 900 mm per capire la portata dell’eccezionale evento climatico. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri giornali

Le precipitazioni, che hanno raggiunto i 400 mm dalla mezzanotte, hanno messo in ginocchio i due comuni. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla costa orientale della Sicilia oggi, mercoledì 13 novembre, causando ingenti danni e disagi. (Tp24)

Catania, 13 nov. - Una violenta ondata di maltempo sta colpendo la provincia di Catania. Nelle ultime sei ore nella zona sono caduti 350mm di pioggia, che vanno ad aggiungersi a quelli già piovuti negli ultimi cinque giorni. (Il Sole 24 ORE)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci d… Allerta rossa su parte della Sicilia orientale e arancione per rischio meteo-idrogeologico su gran parte dei restanti settori della Sicilia. (La Repubblica)

Alluvione a Riposto, in strada navigano barche e automobili: la paura dei residenti IL VIDEO

Maltempo Catania e provincia, oltre 70 interventi dei vigili del fuoco 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Maltempo in Sicilia con inondazioni ed enormi disagi al traffico, con auto trascinate in mare.Temporali stanno colpendo Messina, Catania e Siracusa. (La Nuova Sardegna)

Un’auto finisce in mare e un'imbarcazione in legno, probabilmente tirata a secco in strada da qualche tempo, è stata trascinata via dal fiume d'acqua che si è riversato in strada. Dietro, come si nota dalla ripresa di un residente della zona, si notano anche altre auto sommerse dall'acqua nei cortili condominiali. (Giornale di Sicilia)