In Italia il record di turisti nel 2023: 451 milioni di presenze, più della metà sono stranieri

Record storico per il turismo italiano nel 2023, con oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi ricettivi. Questi valori sono i piùelevati osservati da sempre nelle rilevazioni sul turismo, superiori quindi ai livelli pre-pandemici del 2019: tre milioni di arrivi in più (+2,3%) per 14,5 milioni di presenze aggiuntive (+3,3%). Rispetto al 2022 si stima una crescita degli arrivi del 13,4% e delle presenze del 9,5%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contributo delle politiche di governo e impegno delle imprese locali il segreto del Veneto (Nordest24.it)

Lo afferma in una nota CNA Turismo Abruzzo, secondo cui il quadro tracciato dall’Istat nel recente report “L’andamento turistico in Italia: prime evidenze del 2023”, «deve essere considerato un punto di partenza di grande valore, visto che è contrassegnato da oltre 1,7 milioni di arrivi e 6,5 milioni di presenze nel 2023 nei nostri esercizi ricettivi. (Zonalocale)

L’ALA – “Sul piano delle presenze turistiche nel 2023, il risultato dell’Abruzzo è confortante, ma serve accrescere la capacità della regione di farsi conoscere sui mercati esteri dove si registrano ancora le maggiori criticità”. (TURISMO ABRUZZO)

Turismo a Siracusa, Candela (Confindustria): "numeri superiori alla media nazionale, puntiamo sulla qualità"

Il Gruppo di lavoro ha avuto il compito di verificare la possibilità di valorizzare, a supporto della produzione di statistiche ufficiali sul turismo, i dati presenti nel sistema informativo “Alloggiati web”. (tviweb)

Nell’isola si registra, secondo i dati forniti dal ministero del Turismo, un aumento del 13,9% anche se è dietro rispetto alla Lombardia, che si è attestata con un più 16,8%, ed al Lazio (più 25,3%). I dati di confindustria (BlogSicilia.it)

Così la presidente della sezione Turismo ed eventi di Confindustria Siracusa Patrizia Candela – “Ora, però, la sfida non è solo quella di aumentare il numero delle presenze, quanto piuttosto di puntare sempre più su un turismo di qualità nella nostra città e nell’intera provincia di Siracusa e dunque puntare su offerte turistiche in grado di soddisfare, in modo sostenibile, ogni tipo di esigenza. (Siracusa News)