Anche la montagna soffre di “overtourism”

È sempre più frequente, in questo periodo, sentir parlare di “overtourism”: sono ogni volta di più le città che cercano di arginare il numero ormai insostenibile - per molte realtà - di turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Si possono avere troppi turisti? In alcuni luoghi di vacanza sì ed è un problema la cui soluzione più funzionale è mettere un limite. Se andiamo tutti in vacanza nello stesso posto è chiaro che poi quel posto finisce con essere troppo affollato. (NanoPress Viaggi)

È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall'Economist. SDA (blue News | Svizzera italiana)

Dati che fanno riflettere in un’estate rovente in cui le grandi mete dei flussi turistici mondiali si interrogano sulle misure da adottare per scoraggiare l’overtourism. (Travelnostop.com)

Buone vacanze tra overtourism e allungamento delle stagionalità!

E sono proteste contro il turismo selvaggio che occupa intere località, creando un serio problema di ecologia mentale per coloro che in quei luoghi ci abitano: Altro problema, legato al primo, la presenza quasi infinita di Airbnb e di alloggi ad affitto breve. (Travel Quotidiano)

È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. Economist, Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism (swissinfo.ch in italiano)

Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. L’estate 2024 ha visto finalmente una sostanziale ripresa del settore turistico che ormai può dire concluso il periodo buio della pandemia. (Travelnostop.com)