La Romagna è forte, ma non immortale

La Romagna è forte, ma non immortale Un mezzo dei soccorsi impantanato a Traversara Non può essere vero. Non sta succedendo veramente. "Disastri del genere capitano una volta ogni 100, 200, 500 anni", dicevano a maggio 2023 gli esperti e i meteorologi parlando dell'alluvione in Emilia-Romagna. Del resto si basavano su dati scientifici: "I tempi di ritorno del singolo evento del 16 maggio 2023 risultano maggiori di circa 60 anni, per i bacini ove l’evento è stato meno gravoso, e superiori a 500 anni ove le esondazioni sono state più significative. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Il Consiglio dell’Ue ha concordato di mobilitare il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per fornire assistenza a Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, in relazione a sei calamità naturali verificatesi nel 2023. (LAPRESSE)

Ora però niente retorica, non basta dirci "tin bota": serve affrontare sul serio un problema strutturale (Avvenire)

A Traversara di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, l’acqua se n’è andata ma restano i danni provocati dall’alluvione di due giorni fa. Lontano dalle polemiche tra Governo e Regione, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile soccorrono i cittadini che provano a liberare case, officine, campi e capannoni dall’acqua. (Il Sole 24 ORE)

«Basta leggere gli atti parlamentari. Già giovedì Angelo Bonelli parlava di un governo irresponsabile concludendo che neanche un euro fosse arrivato in Emilia Romagna. Lo scaricabarile e le polemiche non servono certo alle popolazioni colpite dall'alluvione. (il Giornale)

Ciò che accade in tutta Italia e qui da noi è colpa della totale assenza di manutenzione. "I lavori fatti in Romagna tra la scorsa alluvione e questa sono stati fatti in maniera forse mediocre, non del tutto completi e, chi li ha diretti, ne sa meno del mio cane, garantito". (Start Magazine)

Succede per esempio nelle aree colpite dall’esondazione del fiume Lamone, che ha invaso la frazione di Traversara a Bagnacavallo (Ravenna). ​​Il governo ha stanziato 24 milioni di euro per l'emergenza in Emilia-Romagna e nelle Marche, ma non si placano le polemiche, tra maggioranza e opposizione, sui fondi già previsti dall'esecutivo per le alluvioni dell'anno scorso e sull'ipotesi di obbligo assicurativo per aziende e case. (video.corrieredibologna.corriere.it)