Natale congelato in Italia? L'aria polare potrebbe pietrificare la mattina del 25 con temperature sotto zero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale congelato in Italia? L'aria polare potrebbe pietrificare la mattina del 25 con temperature sotto zero Proprio a cavallo con l'arrivo delle festività natalizie una ondata di freddo porterà maltempo, con piogge, freddo, vento e nevicate a quote molto basse in queste regioni italiane. L’anticiclone che da alcuni giorni interessa l’Italia, apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con frequenti nebbie e foschie lungo la Val Padana e le conche interne di Alpi e Appennini, nel corso delle prossime ore subirà un deciso ridimensionamento, causa l’irrompere dall’Atlantico Britannico di una estesa perturbazione atlantica. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sulle lande più settentrionali del Vecchio Continente si sta formando un "bolla gelida" (nel concreto, masse d'aria di origine polare che sono presenti tra la Penisola Scandinava e la Russia) destinata ad investire presto buona parte dell'Europa, scivolando giù giù fin verso il bacino del Mediterraneo e dando così il via alla tempesta del solstizio con primi effetti attesi già da Venerdì 20 Dicembre, dapprima al Nord Est, poi in rapida estensione al resto dell'Italia. (iLMeteo.it)
Settimana di Natale tra Alta Pressione da una parte e affondi gelidi dall'altra Ma andiamo con ordine. Se fino a pochi giorni fa sembrava che un vasto campo di alta pressione potesse tenerci compagnia per tutta la settimana natalizia ora la previsione è cambiata a causa dello spostamento verso occidente del perno dell'anticiclone. (iLMeteo.it)
La tendenza meteo per le festività natalizie si presenta decisamente inquietante, considerando che siamo in pieno inverno e non certo in Ferragosto. Tuttavia, rispetto alle alte pressioni osservate negli anni passati, questa non sembra destinata a persistere a lungo, a meno che ciò non avvenga nei mesi di gennaio e febbraio, ma questo sarà da verificare successivamente. (Tempo Italia)
Le regioni del versante adriatico, le aree interne e il meridione sperimenteranno gli effetti delle sopracitate correnti fredde ed avranno un calo delle temperature, alcune nevicate a bassa quota e tanto vento (MeteoLive.it)
Questo fine settimana ti riserva un’energia esplosiva, caro Ariete, ma attento a non usarla male! In amore, il tuo entusiasmo potrebbe travolgere il partner: fermati un attimo e ascolta i suoi bisogni, o rischierai di sembrare troppo impulsivo. (Oroscopo Più)
Osservando le proiezioni dei modelli matematici emerge, evidente, un netto cambiamento del quadro meteo climatico per il periodo di Natale. Se fino a qualche ora fa sembrava poter prevalere nettamente l’ipotesi anticiclonica, le ultimissime interpolazioni degli autorevoli centri di calcolo cambiano le carte in tavola. (Meteo Giornale)