Il referendum sulla cittadinanza supera le 500mila firme: ecco cosa succede adesso

Ora la Cassazione deve confermare la validità delle firme e quindi la Corte Costituzionale sarà chiamata a vagliare l’ammissibilità del quesito. Se questi passaggi, non scontati visto quello che è successo ai referendum sul fine vita bocciati nel 2022, saranno superati si andrà a votare nella primavera del 2025, fra il 15 aprile e il 15 giugno. Il quesito propone di dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale può essere richiesta la cittadinanza italiana. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il sistema digitale, utilizzato per la prima volta con successo dai promotori del referendum per dimezzare i tempi della cittadinanza agli stranieri residenti, è certamente più pratico e semplice di prima, quando le 500 mila firme andavano apposte davanti a un notaio, un cancelliere o un segretario comunale. (Corriere della Sera)

Referendum, prof Celotto: "Firme con Spid come il doping. Serve riforma" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ed anche se per sicurezza - la lunga storia dei referendum insegna - occorrerà raccoglierne ancora, con il ritmo sostenuto delle firme digitali non ci sono dubbi sul fatto che l’obiettivo sarà raggiunto. (La Stampa)

Il diritto di cittadinanza, e non soltanto quello, taglia in due gli schieramenti. Il centrosinistra, o meglio il campo largo già messo a durissima prova dalla vicenda del nuovo cda Rai, ma anche il centrodestra: Forza Italia, in una riunione congiunta dei gruppi, oggi stringerà i bulloni della sua proposta di legge sullo ius scholae. (Corriere della Sera)

Settantadue ore che hanno registrato una corposa mobilitazione di volti noti della cultura, della musica, dello sport e della politica: da Alessandro Barbero a Roberto Saviano, da Zerocalcare a Matteo Garrone, e poi Ghali, Malika Ayane, Julio Velasco e tanti altri. (l'Adige)

Ig Schlein Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. "Sono le ultime ore per firmare per il referendum contro l'autonomia differenziata! E già che siete sulla piattaforma firmate anche per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo e il referendum per la cittadinanza". (ilmessaggero.it)