Piotta, polemica con il Premio Tenco: "Dove sono finiti i miei voti?". La replica

Piotta, polemica con il Premio Tenco: Dove sono finiti i miei voti?. La replica

Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, ha acceso una polemica sulle votazioni del Premio Tenco 2024. Una giuria di circa 300 giornalisti ha espresso fino a tre preferenze per ciascuna delle sei categorie in gara (che includono Miglior album in assoluto, Miglior album in dialetto, Miglior album opera prima, Miglior album di interprete, Miglior canzone singola e Miglior album a progetto) per la musica pubblicata dal 1º giugno 2023 al 31 maggio 2024. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il Premio Tenco si terrà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con tanti ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre. Queste le cinquine dopo il primo turno di voto, in ordine alfabetico, suddivise nelle 6 sezioni previste. (la Repubblica)

­Anche il legnanese Renato Franchi è nella rosa dei finalisti alle Targhe Tenco 2024 nella categoria “Miglior album a progetto” con “17 fili rossi + 1 – Ricordando Piazza Fontana”, un disco comprendente 11 canzoni e 5 monologhi dedicato alla strage di Milano del 12 dicembre 1969 e a Giuseppe Pinelli, pubblicato dalla casa discografica Latlantide. (LegnanoNews.com)

Cito il Raccordo e altri punti di riferimento iconici della città: più romanesco di così? Se non questo disco non rappresenta abbastanza una realtà locale, nel nostro caso Roma, non so quale altro disco possa farlo meglio», dice Piotta, rispondendo al Direttivo del Club Tenco, l’associazione dedicata al sostegno della canzone d’autore che ogni anno assegna i premi più ambiti del cantautorato italiano. (ilmessaggero.it)

Targhe Tenco. La riminese Chiara Raggi nella cinquina finale con Giovanna Famulari • newsrimini.it

Le cinquine sono il frutto della votazione da una giuria di circa 300 giornalisti e non solo che hanno espresso fino a tre preferenze per ogni categoria. (Rolling Stone Italia)

Stabilire i confini che separano il dialetto romano dall’italiano è difficile dal momento che il romanesco rispetto alla lingua italiana “si trova in una posizione di continuum, cioè non c’è un salto tra lingua e dialetto”. (OglioPoNews)

Un prestigioso traguardo per la cantautrice riminese Chiara Raggi. Insieme a Giovanna Famulari è infatti nella cinquina dei finalisti (in realtà sei, a causa di un ex aequo) per le Targhe Tenco 2024, annunciate oggi, nella categoria Migliore Album di Interprete con il lavoro intitolato “In punta di corde”. (News Rimini)