I finalisti per le Targhe Tenco 2024

I finalisti per le Targhe Tenco 2024

Il Club Tenco ha appena diffuso i nomi dei finalisti per le Targhe Tenco 2024: come di consueto, cinque per ogni categoria (sei per la categoria “Miglior album di interprete”, causa ex aequo). Il ballottaggio si aprirà venerdì 28 giugno. Ecco le cinquine (in ordine alfabetico). MIGLIORE ALBUM IN ASSOLUTO Paolo Benvegnù – È inutile parlare d’amore Vasco Brondi – Un segno di vita Calcutta – Relax La Crus – Proteggimi da ciò che voglio Daniele Silvestri – Disco X MIGLIORE ALBUM IN DIALETTO (o lingua minoritaria parlata in Italia) Eleonora Bordonaro – Roda Mesudì – Nodi Setak – Assamanù Massimo Silverio – Hrudja Davide Van De Sfroos – Manoglia MIGLIORE ALBUM OPERA PRIMA (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo) Coanda – Le vite altrove Marta Del Grandi – Selva Lamante – In memoria di Elisa Ridolfi – Curami l’anima Andrea Satta – Niente di nuovo tranne te MIGLIORE ALBUM DI INTERPRETE Joe Barbieri – Vulío Simona Molinari – Hasta Siempre Mercedes Alberto Patrucco – AbBrassens Perturbazione – La Buona Novella (dal vivo) Chiara Raggi e Giovanna Famulari – In punta di corde Agnese Valle – I miei uomini MIGLIORE CANZONE SINGOLA (il premio va agli autori del brano) La fioraia – Agnese Valle La mia terra – Diodato La promessa della felicità – Federico Sirianni L’oceano – Paolo Benvegnù L’uomo nel lampo – Paolo Jannacci e Stefano Massini MIGLIORE ALBUM A PROGETTO 17 fili rossi + 1 – Ricordando Piazza Fontana Parole liberate vol. (Spettakolo.it)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

In Lode a Dio metto in rima tutti i quartieri di roma. «Il ritornello di Serpico è tutto in romanesco, ‘Na notte infame è tutta in romanesco, Lella pure. (ilmessaggero.it)

Botta e risposta tra il Club Tenco e Tommaso Zanello, in arte Piotta, dopo che l'artista ha protestato per l'esclusione del suo disco 'Na Notte Infame dai finalisti del premio Tenco - in programma il 17, 18 e 19 ottobre al teatro Ariston di Sanremo - nella categoria 'Miglior album in dialetto'. (Il Mattino di Padova)

Piotta, polemica col Premio Tenco: “Dove sono finiti i miei voti?”. La replica: “Il disco non rispetta i requisiti”

Piotta, scoppia la polemica con il Premio Tenco. Il cantante (vero nome Tommaso Zanello) sui suoi canali social chiede spiegazioni agli organizzatori dell’evento musicale. Il post sui social (Trash Italiano)

Categoria “Migliore canzone singola (il premio va agli autori del brano)”: La fioraia di Agnese Valle, La mia terra di Diodato (nella foto), La promessa della felicità di Federico Sirianni, L'oceano di Paolo Benvegnù con Brunori Sas e L'uomo nel lampo di Paolo Jannacci e Stefano Massini Diodato, in arrivo una estate con sette concerti speciali (Sky Tg24 )

Tommaso Zanello, in arte Piotta, ha acceso una polemica sul Premio Tenco e sulle votazioni che hanno portato alla definizione delle cinquine per le varie categorie. (la Repubblica)