Mo: al Jazeera, 'festeggiamenti a Beirut per attacco Iran'

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La gente sta festeggiando a Beirut per l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele. Lo riporta al Jazeera, che scrive che nella capitale libanese vengono sparati senza sosta colpi di arma da fuoco e fuochi d'artificio. I sostenitori di Hezbollah celebrano il lancio da parte dell'Iran del secondo attacco nella storia del Paese dopo la rivoluzione del 1979, ricorda l'emittente del Qatar (Civonline)

Su altre testate

Le Idf specificano di aver iniziato attacchi mirati contro Hezbollah. Il gabinetto di guerra di Tel Aviv parla di blitz limitato nel tempo e nello spazio, che non punta a occupare il sud del Paese confinante. (ilmattino.it)

Questo attacco è avvenuto in un contesto già particolarmente teso, con Israele che, alla fine di settembre, aveva intrapreso incursioni limitate in Libano, lungo il confine meridionale, per rispondere a spari provenienti da Hezbollah, l’organizzazione sciita filo-iraniana che ha una presenza consolidata nel Paese. (Radio Radio)

"Bisogna lavorare per la pace. E ai giornalisti che gli chiedono se anche Netanyahu dovrebbe evitare una escalation ha risposto: "Tutti devono lavorare per una de-escalation". (Tiscali Notizie)

Meloni convoca vertice di emergenza a Palazzo Chigi dopo l’attacco dell’Iran su Israele

Subito dopo è arrivata anche la reazione della Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khamenei che, citando versi del Corano, ha predetto una "imminente vittoria divina". Così il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha definito l'attacco missilistico avvenuto nella serata di oggi, martedì 1 ottobre, contro Israele (Fanpage.it)

Secondo la radio dell’esercito israeliano, quasi 200 missili sono stati lanciati dall’Iran. Tutti gli aggiornamenti su Repubblica (la Repubblica)

Alla riunione parteciperanno il ministro della Difesa Guido Crosetto , il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio, il sottosegretario Alfredo Mantovano e autorità delegata all’Intelligence. (Il Sole 24 ORE)