Elezioni Usa, gli ultimi sondaggi a 5 giorni dal voto: chi vincerebbe oggi tra Trump e Harris?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancano cinque giorni alle elezioni presidenziali americane, anche se oltre cinquanta milioni di persone hanno già espresso la propria preferenza, per posta o di persona. Stando ai sondaggi, la vicepresidente democratica Kamala Harris e l’ex presidente repubblicano Donald Trump sono impegnati in una sfida all’ultimo voto, in particolare nei sette Stati in bilico che decideranno l’elezione: in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin quasi tutti i rilevamenti danno un candidato o l’altro avanti di pochissimo, spesso entro il margine di errore. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Quello degli Usa è un sistema federale e, a volte lo si dimentica, un modello di Presidenzialismo debole, che per poter governare abbisogna di un costante dialogo, e di frequenti compromessi, tra i diversi rami del Governo e tra il potere federale e quello statale. (Lucy. Sulla cultura)
Milano, 31 ott. – La più grande democrazia d’Occidente va al voto e la business community italo-americana seguirà passo dopo passo le operazioni elettorali che porteranno alla scelta del nuovo o nuova presidente degli Stati Uniti d’America. (Agenzia askanews)
Le elezioni europee hanno preceduto quelle americane di circa cinque mesi. Se nel giugno scorso i dubbi sulla futura maggioranza UE si addensavano attorno alla solidità o meno di quest’ultima, adesso Bruxelles guardava anche a Washington con timore, in un momento molto complesso a livello internazionale. (il Giornale)