Meteo: Prossime Ore, forti temporali e grandine in arrivo da Sabato 6, le aree coinvolte

Meteo: Prossime Ore, forti temporali e grandine in arrivo da Sabato 6, le aree coinvolte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Sabato 6 Luglio: rischio di forti temporali con grandine Meteo avviso: con il caldo di nuovo in aumento nel corso del weekend, torneranno pure i temporali, localmente anche molto forti, con rischio di grandine e nubifragi. I due fenomeni, caldo intenso e temporali, sembrano scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere (3bmeteo)

Da lunedì, l'anticiclone africano dovrebbe aumentare la sua forza e le temperature salire ovunque Quello di sabato 6 e domenica 7 luglio sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia, ma è atteso qualche forte temporale al Nord. (Sky Tg24 )

Qualche temporale al Nord nel weekend, poi sotto il caldo africano sull'Italia. L'estate si prepara ad esplodere dopo essere stata "zoppicante" soprattutto nelle regioni settentrionali, come spiega Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo. (BergamoNews.it)

Previsioni meteo: Alta Pressione africana senza scampo, 40 gradi persistenti in varie località

ROMA – Sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l’anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno. (Livesicilia.it)

Al Nord archiviata l’instabilità attesa nel week-end, vivremo alcuni giorni più stabili con pochi rovesci o temporali di calore pomeridiani solo lungo le Alpi, più probabili nella giornata di mercoledì 10 come effetto marginale di un sistema nuvoloso in transito oltralpe. (METEO.IT)

Nonostante il fine settimana presenti ancora alcune incertezze meteorologiche, soprattutto al Nord e nelle aree alpine, con possibili acquazzoni e temporali localmente intensi, l’inizio della settimana successiva vedrà una netta stabilizzazione del meteo anche in queste zone. (Tempo Italia)