Ritorno dell'anticiclone africano: caldo intenso e temporali in arrivo

L'Italia si prepara per il ritorno dell'anticiclone africano, un fenomeno che ha spesso avuto i suoi massimi di pressione al Centro-Sud, lasciando il Nord parzialmente indifeso dove si sono abbattuti violenti temporali. Questo ritorno sarà preceduto da un altro impulso temporalesco che raggiungerà le regioni settentrionali, influenzando non solo il weekend appena iniziato, ma anche la prossima settimana.

La prossima settimana si prevede molto calda su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Si prevedono picchi di 36-38°C in Val Padana, 38-40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori. Nonostante il fine settimana presenti ancora alcune incertezze meteorologiche, soprattutto al Nord e nelle aree alpine, con possibili acquazzoni e temporali localmente intensi, l'inizio della settimana successiva vedrà una netta stabilizzazione del meteo anche in queste zone.

Con il caldo di nuovo in aumento nel corso del weekend, torneranno pure i temporali, localmente anche molto forti, con rischio di grandine e nubifragi. Questi due fenomeni, caldo intenso e temporali, sembrano scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi.

Il meteo segnala un rinforzo dell’anticiclone sull’Italia, preludio di un periodo di calore intenso che coinvolgerà l’intera penisola. Per il momento si tratterà dell’alta pressione delle Azzorre, ma la sua venuta sarà davvero una toccata e fuga, considerando che da domenica l’anticiclone assumerà connotati nettamente più nord-africani. Questo porterà a temperature persistenti di 40 gradi in varie località.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo