Meteo, sarà un weekend soleggiato: poi arriverà l’anticiclone africano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it INTERNO

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l’anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Sabato 6 luglio – afferma – ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria è prevista un’impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Stavolta l’estensione anticiclonica sarà tale per cui anche le regioni settentrionali riusciranno a godere del bel tempo. E del caldo, perché le temperature sono destinate a salire parecchio. (Meteo Giornale)

Fine settimana estivo ma con alcuni rovesci domenica, ecco dove e il dettaglio. Al via da lunedì una nuova ondata di caldo, ma temporali e anche trasporto di polvere del Sahara a tratti disturberanno l’anticiclone. (Ilmeteo.net)

L’anticiclone a breve prenderà pieno possesso dell’Italia, risultando piuttosto invadente e coriaceo su tante regioni, soprattutto quelle del sud. Per il momento si tratterà dell’alta pressione delle Azzorre, ma la sua venuta sarà davvero una toccata e fuga, considerando che da domenica l’anticiclone assumerà connotati nettamente più nord-africani. (MeteoLive.it)

Nonostante l'avanzata di un redivivo anticiclone delle Azzorre, il weekend sarà influenzato dal transito di un doppio impulso temporalesco che concentrerà tuttavia i suoi effetti solamente su alcune aree del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Il transito di una linea instabile sul Nord Italia, favorirà un peggioramento del tempo a partire dalla seconda parte della giornata di sabato 6 Luglio. Improvvisi acquazzoni interesseranno dapprima i settori alpini in estensione entro sera verso le pianure del Nord-Ovest. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Nel fine settimana l'alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche possibile rovescio. (Virgilio)