Week end gradevole, da lunedì torna il gran caldo africano: temperature oltre i 37 gradi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Giornale di Sicilia INTERNO

Torna l'anticiclone africano, con caldo afoso in aumento, sabbia dal deserto e picchi di temperatura, in Sicilia, oltre i 37°C. Sono le previsioni dei meteorologi a partire dal lunedì. Nel week end ci sarà caldo, ma non si raggiungeranno valori elevati. Cambia tutto dall'inizio della nuova settimana con una bolla di calore. Protagonista del week end sarà l'anticiclone delle Azzorre con giornate contraddistinte dal bel tempo e temperature massime in ulteriore aumento, fino a 32 gradi nella giornata di sabato. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

SITUAZIONE L'anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continuerà ad irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Anche le ultime analisi modellistiche delineano la concreta possibilità che buona parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone africano sull'Italia (in ulteriore rinforzo dopo la defaillance di domenica) L'estate dunque si farà ruggente in particolare al Centrosud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno ancora una volta transitare nubi alte a offuscare temporaneamente il cielo (3bmeteo)

Torna l’anticiclone africano in Sicilia dove si potranno toccare picchi di temperatura oltre i 37°C. Secondo le previsioni dei meteorologi, a partire da lunedì prossimo tornerà sull’Italia l’anticiclone, portando un sensibile aumento delle temperature, afa e sabbia dal deserto. (Monrealelive.it)

Meteo weekend tra sole e qualche temporale, poi torna il grande caldo africano

Già da Sabato 6 Luglio ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria è prevista un'impennata delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (iLMeteo.it)

Pioggia stop! Entro Venerdì 5 Luglio il quadro atmosferico sarà destinato a subire l'ennesimo ribaltone che ci introdurrà in un contesto meteo-climatico decisamente diverso rispetto a quello degli ultimi giorni. (iLMeteo.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)