Meteo 15 giorni: picchi di caldo pesanti, ma occhio al nord!

Meteo 15 giorni: picchi di caldo pesanti, ma occhio al nord!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

L’anticiclone a breve prenderà pieno possesso dell’Italia, risultando piuttosto invadente e coriaceo su tante regioni, soprattutto quelle del sud. Per il momento si tratterà dell’alta pressione delle Azzorre, ma la sua venuta sarà davvero una toccata e fuga, considerando che da domenica l’anticiclone assumerà connotati nettamente più nord-africani. La prossima settimana si rivelerà molto calda su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia: si prevedono picchi di 36-38°C in Val Padana, 38-40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori. (MeteoLive.it)

Su altri media

Quello di sabato 6 e domenica 7 luglio sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su gran parte d'Italia, ma è atteso qualche forte temporale al Nord. Attenzione anche a grandinate, violente raffiche di vento e locali bombe d'acqua soprattutto in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. (Sky Tg24 )

L’attuale alta pressione, di caratteristiche azzorriane, tenderà pian piano a trasformarsi in un anticiclone subtropicale continentale, ovvero nel tipico anticiclone africano alimentato da calde correnti desertiche. (MeteoLive.it)

E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Sabato 6 luglio – afferma – ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria è prevista un’impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Livesicilia.it)

Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il caldo è pronto a tornare e sarà più duraturo del precedente”. (Cityrumors Abruzzo)

Un’intensa ondata di calore proveniente dall’Africa sta per raggiungere l’Italia e l’Europa centro-orientale, causando un marcato innalzamento delle temperature già a partire dal fine settimana. Nel Nord Italia, si prevedono temporali durante il weekend, prima dell’arrivo dell’anticiclone africano che porterà un forte incremento dell’alta pressione su tutta la penisola italiana. (Tempo Italia)

Sta per tornare un caldo intenso sull'Italia, stavolta su tutto il Paese, in procinto di affrontare una vera e propria fiammata africana che nei prossimi giorni provocherà un sensibile aumento non solo delle temperature, ma anche dell'afa. (iLMeteo.it)