Meteo: Prossime Ore, forti temporali e grandine in arrivo da Sabato 6, le aree coinvolte

Più informazioni:
Migranti

Sabato 6 Luglio: rischio di forti temporali con grandine Meteo avviso: con il caldo di nuovo in aumento nel corso del weekend, torneranno pure i temporali, localmente anche molto forti, con rischio di grandine e nubifragi. I due fenomeni, caldo intenso e temporali, sembrano scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano determina un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in carburante per eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle ultime 24 ore il quadro meteorologico è nettamente migliorato su tutto il territorio nazionale dopo una fase burrascosa e anche piuttosto fresca per la stagione. Nonostante l'avanzata di un redivivo anticiclone delle Azzorre, il weekend sarà influenzato dal transito di un doppio impulso temporalesco che concentrerà tuttavia i suoi effetti solamente su alcune aree del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Nel fine settimana l'alta pressione subtropicale sarà in parziale indebolimento al Nord, dove tornerà qualche possibile rovescio. (Virgilio)

"Sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia e Piemonte. Ancora una volta saranno possibili locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. (La Voce di Rovigo)

Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio

Chi si trova al Nord dovrà aspettarsi pioggia nel weekend. Le previsioni per il weekend (Today.it)

Prima che avvenga tutto ciò un altro impulso temporalesco (sarà doppio stavolta) raggiungerà le regioni settentrionali, un tempo che farà non solo nel weekend appena iniziato, ma anche la prossima settimana. (la Repubblica)

L’Italia questa mattina risulta quasi tutta libera da nubi dalle immagini da satellite, si nota solo un piccolo addensamento da nubi basse a ridosso delle Alpi Marittime, per le correnti da est. Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio (Ilmeteo.net)