Bonus edilizi, si può chiedere la cessione del credito a Poste Italiane? Attenzione a questi casi

Bonus edilizi, si può chiedere la cessione del credito a Poste Italiane? Attenzione a questi casi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DesignMag ECONOMIA

A partire dal 30 maggio 2024, un importante cambiamento ha colpito il mondo dei bonus edilizi in Italia. Poste Italiane ha annunciato la cessazione dell’accettazione di nuove richieste per la cessione del credito relativo ai vari incentivi fiscali, tra cui il noto Superbonus 110%. Questa decisione arriva come diretta conseguenza della legge di conversione del Decreto Superbonus n. 39/2024, che ha introdotto nuove normative e restrizioni. (DesignMag)

Se ne è parlato anche su altri media

Cos’è la cessione del credito? La cessione del credito è un meccanismo che permette ai beneficiari di detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia di cedere il proprio credito d’imposta a terzi, come banche o altri intermediari finanziari. (Immobiliare.it)

Risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate n. Risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate n. 146 del 9 luglio 2024: SUPERBONUS – BONUS EDILIZI – Sconto in fattura – Errata fatturazione – Misura agevolativa applicabile – Articolo 121 del decreto-legge n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, la cessione a titolo oneroso di fabbricati è suscettibile di generare in capo al cedente plusvalenze imponibili come redditi diversi nei soli casi previsti dall’art. (Eutekne.info)

Domande e Risposte Bonus Edilizi: Nuove Opzioni e Possibilità

Arrivano importanti novità per le Poste e la cessione del credito relativa a bonus edilizi: dallo scorso 30 maggio, non è più possibile presentare al gruppo nuove richieste di cessione del credito d’imposta. (idealista.it/news)

Bonus edilizi e cessione del credito / parte prima: modifiche alla disciplina delle cessioni e sconto in fattura Con la legge n. 67/2024, di conversione del Decreto Agevolazioni Fiscali (D.L. n. 39/2024), entrata in vigore il 29 maggio 2024, si sono ristrette ulteriormente le possibilità di “monetizzare” i bonus edilizi. (ravennanotizie.it)

Viene chiarito che è possibile cedere le rate residue anche se non sono state inserite in dichiarazione, e vengono fornite indicazioni specifiche su diverse situazioni. (MySolution)