Bollette luce, addio al mercato tutelato: il rebus delle tariffe, il rischio truffe e la protezione per gli utenti fragili

Dopo il gas tocca all'elettricità. Da oggi addio al mercato tutelato (fatta esclusione per gli utenti fragili) e spazio al mercato libero. Un passaggio che, secondo le stime di Arera, riguarderà 3,7 milioni di utenti domestici. Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)

Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell'energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. E' il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela rende noti alcuni dati relativi al mercato dell'energia elettrica in Italia ed insieme all'associazione degli utility manager lancia l'allar… (La Stampa)

«E’ già successo per il gas all’inizio di gennaio di quest’anno e sappiamo che l’intensificazione di una pubblicità aggressiva può incidere sulla vulnerabilità degli ultra settantacinquenni, i quali possono essere investiti o anche indotti, loro malgrado, a fare scelte che non sono tenuti a fare, in quanto il sistema di tutela continua ad esistere per loro senza nessun problema e viene loro assicurata la continuità nell’erogazione di energia elettrica». (corriereadriatico.it)

Bollette, fine del mercato tutelato dell'energia elettrica: guida per gli utenti

I soggetti «vulnerabili», e sono considerati tali anche gli anziani che abbiano compiuto 75 anni entro il 2023, se sono nel mercato libero possono tornare nel mercato a tutele graduali anche dopo il lunedì prossimo, chiamando il proprio venditore di energia e facendo la richiesta di rientro nel mercato a tutele graduali. (ilgazzettino.it)

Da oggi lunedì 1° luglio 2024 c’è la fine del mercato tutelato per le bollette della luce, e si passa così al mercato libero. (Ability Channel)

Oggi, 1 luglio, è il giorno in cui cessa di esistere il mercato tutelato dell’energia elettrica ma sono ancora tanti i dubbi e le incertezze che preoccupano gli utenti. "Chiamate che sfruttano la confusione legata alla fine della maggior tutela per fornire informazioni errate circa le nuove condizioni economiche che saranno presenti in bolletta dal prossimo 1 luglio, in modo da spingere i consumatori a passare al mercato libero – ha spiegato Bevilacqua –. (LA STAMPA Finanza)