Sondaggio Reuters, economisti vedono due tagli dei tassi entro fine anno

Roma – Nuovo sondaggio di Reuters, la quale intervistando settantacinque economisti ha delineato quelli che sono i pareri sulle decisioni di politica monetaria che la Banca Centrale Europea potrebbe prendere da qui a fine anno. La prima cosa che si nota da questo sondaggio è che è emerso un notevole cambiamento nei risultati rispetto al mese scorso, dovuto per lo più alle accentuate evoluzioni osservate nei dati. (RomaDailyNews)

Su altri giornali

"Non ci vorrà molto perché l'inflazione raggiunga l'obiettivo" di medio termine della Bce, e Francoforte "sta ricevendo segnali rassicuranti dal miglioramento di molti indicatori", con un processo di disinflazione che procede "più veloce del previsto" nelle recenti indagini. (Tiscali Notizie)

È "molto probabile" che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse nella riunione di ottobre. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La politica “e i nazionalismi” dovrebbero restare fuori dalla partita Unicredit-Commerzbank, su cui François Villeroy de Galhau invita ad aspettare il verdetto della Vigilanza europea e a riflettere sul possibile risultato dell’operazione. (la Repubblica)

Bce, Villeroy: il 17 ottobre "molto probabile" nuovo taglio tassi

La BCE taglierà i tassi di 25 punti base sia in ottobre che in dicembre, mentre l'economia dell'eurozona vacillaLa Banca Centrale Europea taglierà il suo tasso di deposito di 25 punti base il 17 ottobre e di nuovo a dicembre, secondo oltre il 90% degli economisti intervistati da Reuters, che ora vedono un... (Marketscreener IT)

Ma il copione, come era successo nel caso del taglio jumbo della Federal Reserve (Fed), era stato rivisto nel giro di poco tempo dai mercati. Tutte le attese stanno convogliando in quella direzione, una mossa che fino a tre settimane fa sembrava improbabile. (Finanzaonline)

Alla riunione monetaria del Consiglio direttivo della Bce di giovedì 17 ottobre, un nuovo taglio dei tassi di interesse "è molto probabile: l'inflazione ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre: all'1,8%. (Tiscali Notizie)