Blu, la sezione degli orrori del carcere di Trapani

L'inferno? E' di colore ... blu. La sezione Blu del carcere Pietro Cerulli di Trapani, ufficialmente destinata all'isolamento diurno e notturno dei detenuti, si è rivelata teatro di abusi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Schiaffi, sputi, manganellate. L’inchiesta della Procura della Repubblica di Trapani sulle presunte violenze avvenute all’interno del carcere Pietro Cerulli ha portato alla luce un quadro di episodi gravi e sistematici, che coinvolgono 55 indagati tra agenti della polizia penitenziaria e personale. (Tp24)

E poi secchi riempiti di urine mescolate ad acqua lanciati addosso, calci, pugni, perquisizioni illegali, umiliazioni di ogni sorta. Buttato per terra, un lenzuolo di sopra e massacrato di botte: «Tanto questo è nero, non si vede un cazzo», se la ridevano. (il manifesto)

Nomi degli indagati Emergono nuovi particolari dall'inchiesta sulle presunte violenze e torture avvenute all’interno del carcere Pietro Cerulli. Nell’indagine, che conta 55 indagati tra agenti della polizia penitenziaria e personale, sono emersi gravi episodi di maltrattamenti nei confronti di detenuti, in particolare quelli considerati più vulnerabili. (Tp24)

Trapani, “sei un cane”: detenuti “torturati”, chi sono gli agenti arrestati

Un'inchiesta sulle torture nel carcere di Trapani ha coinvolto ben 46 agenti penitenziari, accusati di torture, abuso d’autorità e falso ideologico. La vicenda ha scosso l’opinione pubblica, poiché le indagini hanno messo in luce abusi sistematici nei confronti di detenuti nella Casa Circondariale Pietro Cerulli. (Il Dubbio)

Video diffuso dalla Polizia Penitenziaria (il Giornale)

Le violenze sarebbero avvenute nel "Reparto blu" Se le accuse saranno confermate l’inchiesta è una discesa negli inferi della disumanità carceraria. (Livesicilia.it)