Stop alle auto inquinanti: da domani si parte

Per saperne di più:
Maltempo

Lotta all’inquinamento atmosferico. Domani, martedì 1° ottobre, fino al 30 aprile 2025 entrano in vigore le ordinanze sindacali per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2024-2025. Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come annunciato, infatti, le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli lungo le strade comunali e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici e diventano più o meno restrittive in base dati di superamento del valore limite giornaliero di Pm10 che si attesta sui 50 microgrammi per metro cubo. (La Voce di Rovigo)

Martedì 1° ottobre entreranno in vigore nel Comune di Treviso le misure di contenimento delle polveri sottili in virtù dell’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

I livelli di all… Da domani, 1 ottobre, parte lo stop per migliaia di veicoli inquinanti. (Il Mattino di Padova)

Dall’1 ottobre tornano le misure per la qualità dell’aria: limitazioni per veicoli più inquinanti e riscaldamento

Ripartono le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico dall'1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025, in tutto il territorio comunale. (Comune di Padova)

Leggi tutta la notizia Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile... (Virgilio)

Le misure, tra le quali si contano le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti e le modalità di accensione degli impianti di riscaldamento, ricalcano sostanzialmente quelle emanate per la scorsa stagione invernale, con alcune novità. (Comune di Vicenza)