Parigi 2024, Martinenghi oro 100 rana: primo trionfo Italia

Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. E' il primo oro dell'Italia ai Giochi. L'azzurro, 24 anni, trionfa in finale con il tempo di 59''03, grazie ad una seconda vasca straordinaria. Martinenghi vira dopo i primi 50 metri in 27"34, nella vasca di ritorno nuota in 31"69 rimontando dal terzo al primo posto. Medaglia d'argento ex aequo per il britannico Adam Peaty e per lo statunitense Nic Fink, che toccano in 59''05. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Martinenghi nell'Olimpo! Oro nei 100 rana davanti a Peaty e Fink (Eurosport IT)

Nicolò Martinenghi conquista la medaglia d'oro nei 100 metri rana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro chiude primo a sorpresa, davanti al campione olimpico britannico Adam Peaty di 2 centesimi (59.05) e allo statunitense Nic Fink (59.05). (il Giornale)

Caro Doriano, assistere al miracolo d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana sotto il tetto altissimo della piscina della Defense mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo. L’epoca magica del nuoto italico iniziò a Sydney nel 2000, con Fioravanti, Rosolino e compagnia bella. (Quotidiano Sportivo)

Parigi 2024, prima medaglia d'oro per l'Italia! Arriva nel Nuoto: I DETTAGLI

Per il britannico c’è l’argento ex aequo con l’americano Nic Fink. PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana (Quotidiano del Sud)

Foto di Stefano D’Offizi Valentin Carboni, trequartista argentino in forza all’Inter, sarebbe vicino al Marsiglia: l’intenzione del club nerazzurro per il futuro (Europa Calcio)

Archiviata l’amara avventura per l’Italia ad Euro 2024, la nazionale ora punta tutto sulle Olimpiadi e l’esordio è veramente da sogno. Gli atleti azzurri vincono il primo oro e avviene nel nuoto precisamente nella sezione maschile, grazie a Nicolò Martinenghi che riesce a portare a casa la medaglia prestigiosa nei 100 metri rana chiudendo la prova in 59″03 lasciandosi alle spalle l’inglese Adam Peaty e l’americano Nic Fink (entrambi con il tempo di 59″05). (Lazio News 24)