L'oro olimpico è di Nicolò Martinenghi

Nicolò Martinenghi, il 24enne atleta di Varese, ha regalato all'Italia il primo trionfo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ha vinto la medaglia d'oro nei 100 rana, mettendo in fila il campione olimpico in carica Adam Peaty e lo statunitense Fink, ex aequo a 59.05. Questa vittoria è stata una sorpresa inaspettata, rendendo il successo ancora più brillante.

Nella finale della specialità, al cospetto dei mostri sacri Peaty e Kamminga, Martinenghi ha tirato fuori la prestazione della vita e ha conquistato un primo posto meraviglioso. Questo capolavoro ha illuminato la notte, da Parigi a Varese.

Martinenghi ha portato l’Italia sul tetto del mondo dopo una giornata contraddistinta da tante medaglie di legno, da recriminazioni e da veementi polemiche. Alla Defense Arena il varesino si è preso il metallo olimpico più prezioso nei 100 rana dopo il bronzo di Tokyo 2020 (oltre alla 4×100 misti).

La compagna del nuovo campione olimpico è Adelaide Radice. La ragazza, su Instagram, ha pubblicato una storia che immortala il bacio con l'azzurro dopo la gara vinta nella serata di domenica 28 luglio e poi un post con un messaggio: "È facile sognare se ci sei tu al mio fianco."

Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana. Il 23enne varesino, con una seconda vasca da urlo, è rimontato dalla terza alla prima posizione e ha chiuso in 59″03, mettendosi alle spalle per soli 2 centesimi il campione in carica e detentore del record del mondo Adam Peaty. Per il britannico c’è l’argento ex aequo con l’americano Nic Fink.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo